Data / Ora
Date(s) - 31/03/2021
7:00 pm - 8:30 pm


A cura di Maria De Giorgio 

Cosa ha portato gli artisti a modificare il proprio linguaggio in maniera così irruenta a partire dal Novecento e fino ai giorni nostri? Ci muoveremo dalla metà del Novecento fino alla nostra contemporaneità analizzando le figure preminenti di questi nuovi linguaggi artistici. Tra Happening, Land Art, utilizzo di nuovi materiali e irriverenza, l’arte e gli artisti si rinnovano, camminando nel mondo e segnando un tracciato di modernizzazione.

Il contesto sociale, il cambiamento scientifico, gli avvenimenti storici, modificano gli animi, le percezioni e i linguaggi. L’arte non può rimanere inalterata, ma ha bisogno di esprimersi, sempre, in maniera rinnovata.

Partiremo con l’analizzare la figura di una donna eccezionale: Yayoi Kusama, oggi ultra novantenne, continua a lasciare la sua riflessione alle generazioni future realizzando la sua dimensione di infinito. Incontreremo Christo, uno dei primi maestri della Land Art. Modificare il già esistente per rinnovare lo sguardo e porre l’attenzione su ciò, che nella quotidianità, ci sfugge. Sarà poi il momento di due italiani: Mario Merz, esponente dell’arte povera e oggi ricordato dal grande pubblico per i suoi igloo e Maurizio Cattelan, il provocatore per eccellenza, dalle espressioni artistiche dirette. Ci sposteremo nuovamente all’estero affrontando due personalità molto diverse fra loro: Jeff Koons e Damien Hirst. Amati o odiati, questi due protagonisti della contemporaneità utilizzano linguaggi diversi. Legato alla narrativa pop, Koons dilata oggetti o elementi della vita quotidiana posizionandoli in angoli delle città o in ambienti museali. Damien Hirst è figlio dell’inquietudine, e attraverso le sue azioni, si interroga sullo scorrere del tempo, sublimando la vita attraverso lo sguardo sulla morte.

Un viaggio di scoperta!

 

Calendario lezioni:

24/02 ore 19.00: Yayoi Kusama. Infinity Net

03/03 ore 19.00: Christo. Velare per svelare

10/03 ore 19.00: Il mondo di Mario Merz

17/03 ore 19.00: Maurizio Cattelan. Il provocatore

24/03 ore 19.00: La dimensione POP di Jeff Koons

31/03 ore 19.00: Damien Hirst. Sublimazione della vita

 


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.