Data / Ora
Date(s) - 13/01/2022
8:15 pm - 9:30 pm

Luogo
Palazzo Reale


A cura di Maria De Giorgio

Un percorso cronologico e inedito per rendere omaggio ad un movimento, quello del Realismo Magico, che prese piede tra le due guerre in Italia.

Una rassegna di grande importanza che porta alla luce capolavori firmati da artisti italiani.

Achille Funi, Felice Casorati, Giorgio De Chirico, Ubaldo Oppi sono alcuni dei protagonisti di questo movimento che indaga, utilizzando la derivazione classica della forma, l’immobilità, il silenzio e la mancanza di comunicazione in un epoca storica di cambiamento e difficoltà sociale.

I valori plastici attinti dal passato e da figure quali Giotto o Piero della Francesca vengono mescolati al realismo intercettato nel decennio che va dagli anni Venti al Trenta del Novecento del quale questi artisti furono protagonisti.

In mostra, tra i tanti capolavori anche il monumentale Ritratto di Silvana Cenni del 1922 di Felice Casorati.

Un’opportunità per rileggere in maniera storico-critica una tendenza di grande valore culturale, sviluppatasi in Italia e che ancora oggi diventa fonte di riflessione sociale e personale.


PRENOTAZIONE

Realismo Magico Il gruppo sarà composto da un massimo di 15 persone. La visita guidata verrà confermata al reggiungimento minimo di 8 persone Verranno rispettate tutte le norme AntiCovid19. Per partecipare sarà obbligatorio essere in possesso del Green Pass

€25,00