SVIZZERA

I LUOGHI DELL’ARTE MODERNA

Dal 31 Maggio al 2 Giugno 2019

31 Maggio

Fondazione Paul Klee Berna: “Quando l’architettura diventa un tempio dell’arte”

Il Centro dedicato a Paul Klee nella città di Berna nasce nel 2005 su progetto di Renzo Piano. L’architettura, pensata dai uno dei maggiori «archistar» mondiali, è concepita come una scultura che nasce dal territorio collinare circostante evocando i paesaggi posti da Klee nelle sue composizioni. Seguendo il percorso è quasi come se l’edificio scomparisse diventando parte integrante dell’intorno. All’interno un centro vivo e illuminato dalla luce esterna, dove la collezione del grande maestro viene  presentata attraverso allestimenti tematici dando così la possibilità di approfondire le diverse sfaccettature dell’artista bernese. Un luogo nel quale perdersi dove natura, architettura e espressione pittorica diventano un tutt’uno da mozzare il fiato! La nostra visita ci permetterà di entrare in contatto con una bellissima esposizione presente presso il centro dedicata a Klee e ai suoi amici, tra i quali nomi spicca quello di Kandinskij.

Al termine della visita spostamento verso Zurigo.

Cena e pernottamente presso Leoneck Swiss Hotel

1 Giugno

Zurigo: Kunsthaus, Fraumunster, Pavillon Le Corbusier

Un’intera giornata a Zurigo, città affascinante e ricca di preziosi luoghi d’arte da scoprire. Must per tutti gli appassionati d’arte è il «Kunsthaus». Costruito nel 1910 possiede una collezione permanente pregevole e che porta lo spettatore in un viaggio nel tempo. Ci soffermeremo sulla collezione di arte moderna, non dimenticando, che questa è la sede nella quale si ha la più vasta presenza di opere dedicata a Munch al di fuori della Norvegia. Tra gli altri nomi spiccano Giacometti, Monet, Picasso, Sisley e tanti altri. Non manca la scuola americana con esponenti come Rothko e Pollock. Un viaggio che ci mozzerà il fiato. Altro luogo simbolo della città è la «Fraumunster» chiesa del centro storico nota per le vetrate coloratissime realizzate da Chagall e Giacometti. La nostra giornata si concluderà spostandoci verso il «Pavillon Corbusier» dove dall’esterno ammireremo l’architettura creata da questa grande mente svizzera. Inaugurato nel 1967 questo edificio appare ancora oggi moderno e innovativo, frutto di una pensatore rivoluzionario!

Cena in hotel.

2 Giugno

Winterthur- La collezione di Oskar Reinhart

In un luogo magico, immerso nel verde, a circa 30 km da Zurigo, si trova una splendida villa appartenuta a Oskar Reinhart collezionista e amante dell’arte che inizia a disegnare la sua collezione a partire dagli anni ’20 del Novecento. E’ nel 1924 che lascia l’azienda di famiglia, per dedicarsi alla sua grande passione, alla quale destinerà un luogo incantato, la villa «Am Römerholz» che ancora oggi la possiede. Oskar Reinhart si è interessato ad artisti e a correnti d’arte, creando un nucleo di pregevole bellezza e preziosità. Nomi di artisti dell’antichità come Lucas Cranach il Vecchio, Jacopo Bassano, Jean-Siméon Chardin e Francisco de Goya si uniscono a quelli della prima modernità come Gustave Courbet, Honoré Daumier, Eugène Delacroix e Camille Corot che sono seguiti da grandi esponenti Impressionismi e Post Impressioniti come Pierre-Auguste Renoir, Edouard Manet e Paul Cézanne o Vincent van Gogh e Pablo Picasso. Una passeggiata tra gli interni e gli esterni di questo luogo paradisiaco per concludere i nostri tre giorni all’insegna dell’ingegno e della creatività!

Dopo il pranzo libero partenza alla volta di Milano.