Le principali mostre milano, visite guidate, tour artistici e gite fuori porta organizzate. Periodicamente le mostre milano cambiano, con Calliope puoi avere uno sguardo sull’arte diverso ed affascinante. Prenota la tua visita ad una delle mostre milano, riceverai tutti i dettagli via mail.

Bill Viola

24 febbraio 2023 – 25 giugno 2023 (Palazzo Reale, Milano)

Bill Viola, maestro indiscusso della video arte sin dagli anni Settanta approda a Palazzo Reale.

Quindici le video installazioni presentate nella sale dell’antica reggia con una disposizione che crea alta emozionalità. Attraverso il percorso studiato presentando quindici opere sarà possibile accedere nel mondo di Viola

La mostra, orchestrata anche attraverso la sapiente cura di Kira Perov, moglie dell’artista, mette in luce i temi cardine di Viola, che ha saputo coordinare il linguaggio multimediale ad iconografie tratte dalla tradizione artistica e spirituale che inducono lo spettatore alla riflessione.

Le immagini, rallentate, in cui la figura umana con i suoi movimenti e le sue azioni, si mette in relazione con elementi come il fuoco, l’acqua, lo spazio, le relazioni vengono accordate attraverso la luce, il colore e il suono, catapultando lo spettatore in una dimensione unica e di grande profondità.

Un evento da non perdere per mettersi in relazione con la parte profonda del nostro stesso io attraverso un lingua di grande contemporaneità, ancora oggi.

Michelangelo Pistoletto

Michelangelo Pistoletto. La Pace Preventiva

23 marzo 2023 – 4 giugno 2023 (Palazzo Reale, Milano)

Nella suggestiva sala delle Cariatidi di Palazzo Reale verrà ospitata una mostra – installazione dal titolo “La Pace Preventiva” di Michelangelo Pistoletto.

Il labirinto che verrà presentato all’interno dell’importante sala della reggia è il progressivo srotolarsi dei cartoni ondulati disposti sull’intera superficie dello spazio espositivo in cui si aprono varchi che accolgono alcuni tra i più emblematici lavori realizzati da Michelangelo Pistoletto nel corso della sua attività.

Per scoprire l’opera del grande maestro si accederà all’interno di queste trame che riportano alla costante lotta tra il bene e il male. Il visitatore, per cui, è chiamato fisicamente a compiere il proprio sentiero per poter raggiungere le opere celate, mettendosi in relazione con loro riflettendo sulla loro esistenza.

All’interno del percorso si troveranno, tra i diversi lavori che hanno sancito la fama dell’artista,  La Mela Reintegrata,  una delle opere collocate in mostra, è anche uno dei grandi simboli di Milano (nella sua collocazione definitiva in Piazza Duca D’Aosta), dedicata all’equilibrio tra natura e tecnologia.

Un’ esposizione all’interno della quale siamo chiamati, tutti, a cogliere i gesti di responsabilità civile e di osservazione che possono essere supportati e garantiti, anche attraverso l’arte e i suoi messaggi.

Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo

22 marzo 2023 – 30 luglio 2023 (Mudec, Milano)

Per il suo nuovo palinsesto, il Mudec, porta in scena il Surrealismo attraverso artisti come Magritte, Dalì, Man Ray presentando 180 lavori, tra dipinti, sculture e disegni provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi.

Il fil rouge dell’esposizione è quello di evidenziare il legame tra questo movimento artistico, noto e articolato e le culture extra europee, per sottolineare ancora di più, quel profondo legame che ha unito le Avanguardie del Novecento alla scoperta e interpretazione di altre culture.

Si accederà nel mondo surrealista attraverso le tematiche a loro tanto care: sogno e realtà, psiche, amore e desiderio, un nuovo modello di bellezza. Attraversando le sei sezioni della mostra, questo mondo, fatto di linguaggi multipli, sperimentazione di materiali, gesto automatico e distaccamento dalla ragione si svelerà allo spettatore generando lo shock poetico che avrebbe cambiato il mondo. Ogni sezione sarà introdotta da una scultura, un oggetto o una frase iconica per donare al visitatore quello sguardo e quell’incanto su “un’altra realtà”.

Helmut Newton. Legacy

24 marzo 2023 – 25 giugno 2023  (Palazzo Reale, Milano)

Helmut Newton, il fotografo più amato e discusso di tutti i tempi viene presentato a Palazzo Reale attraverso la monografica: Helmut Newton. Legacy.

Attraverso 250 scatti, la mostra ripercorre cronologicamente l’intera carriera del fotografo.

I curatori della mostra, Denis Curti e a Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation di Berlino hanno selezionato fotografie, riviste, documenti e video per presentare la vita e la carriera del fotografo tedesco.

La mostra punta lo sguardo sulla produzione di Newton, suddivisa per decenni. Un percorso chiaro che guida il visitatore lungo la vita e la carriera del fotografo, dagli esordi alle ultime produzioni, prima del tragico incidente automobilistico in cui perse la vita nel 2004. La sua Legacy, ovvero la sua eredità, si ritrova in scatti come quello che immortala Andy Warhol o Elsa Peretti in costume da coniglietta playboy, entrate, ormai, nell’immaginario comune .

Un percorso dettagliato e puntuale per accostarci alle suggestioni che la fotografia provocava in Helmut Newton: “Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare

LEANDRO-ELRICH

Oltre la soglia. Leandro Erlich

22 aprile 2023 – 4 ottobre 2023  (Palazzo Reale, Milano)

A Palazzo Reale e per la prima volta in Europra approda l’arte di Leonadro Erlich, uno degli artisti di punta della nostra contemporaneità.

L’artista argentino, nato nel 1973, crea installazioni uniche nel suo genere all’interno delle quali lo spettatore diventa, esso stesso, opera d’arte.

Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.
Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

I lavori di Erlich sono frutto di una ricerca artistica profonda e concettuale, che sfocia nel paradosso. L’architettura del quotidiano è un tema ricorrente nell’arte di Erlich, che mira a creare un dialogo tra ciò che crediamo e ciò che vediamo.

Ogni opera di Leandro Erlich è da leggersi come una finestra sul mondo sensibile allo sguardo, che invece di trarre in inganno svela il paesaggio che ognuno custodisce nel proprio sé.
Un’opera di Erlich suscita, come prima reazione, un senso di familiarità rispetto al quotidiano, per poi insinuare un certo dubbio.

Per la prima volta, in un’unica sede, vengono riuniti i lavori più iconici dell’artista per un’esperienza che vi consigliamo di vivere, perchè solo così può essere pienamente compresa!

Restiamo in contatto!

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter per conoscere le mostre e le iniziative di Calliope – Uno sguardo sull’Arte

Indirizzo email:

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

Restiamo in contatto!

Inserisci la tua e-mail e iscriviti alla nostra newsletter per conoscere le mostre e le iniziative di Calliope – Uno sguardo sull’Arte

Indirizzo email:

Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy