Calliope racconta i grandi maestri dell’arte

Corso di storia dell’arte – L’arte del secondo dopoguerra. Da Hopper a Basquiat

Ottobre 2019 – Marzo 2020

Prosegue la nostra analisi sul Nocevento e le sue rivoluzioni artistiche. Quest’anno il nostro percorso prenderà il suo avvio dagli Stati Uniti d’America e sarà volto a narrare, attraverso un fitto dialogo, i vari linguaggi che hanno preso vita al termine della seconda guerra mondiale. Per comprendere pienamente l’avvio della cultura americana, il nostro racconto, avrà avvio da Hopper, artista teso al fascino classicista di stampo europeo, ma volto a narrare il primo cambiamento sociale e culturale americano. Dalle forme concrete di Hopper ci sposteremo verso il linguaggio astratto di Pollock e Rothko, padri dell’Espressionismo Astratto americano. Carpiremo il linguaggio europeo, negli stessi anni, intrapreso da Bacon, Giacometti e Fontana. Faremo poi nuovamente ritorno negli Stati Uniti d’America nel periodo del boom economico, addentrandoci nel lessico declinato da Warhol e Lichtenstein in seno alla Pop Art. L’ultimo step prevederà l’assorbimento del linguaggio della Street Art che prese vita da quella prima generazione costellata da Haring e Basquiat.

Conferenze in azienda

Un appuntamento ormai consolidato con alcune aziende milanesi. Per una pausa pranzo alternativa o per creare un momento di aggregazione tra i dipendenti, proponiamo conferenze in azienda, incentrate sui grandi esponenti dell’arte italiana ed internazionale. Li nutriamo d’arte!

Quando le arti si incontrano. Dialogo tra letteratura e storia dell’arte

Marzo 2020 – Giugno 2020

Quattro incontri (uno al mese), a due voci, in cui scopriremo come le forme d’arte sono un unicum capace di narrare periodi storici e sentimenti umani universali.Questo dialogo avverrà tra lo storico dell’arte e l’esperta in letteratura che intrecceranno la visione e spiegazione di alcune opere d’arte con l’interpretazione e la contestualizzazione dei brani letterari. Un’iniziativa volta a far cogliere come non vi siano scissioni tra le arti ma solo un legame inscindibile!