Data / Ora
Date(s) - 17/12/2022
2:00 pm - 4:00 pm

Luogo
Museo del Novecento


Il Museo del Novecento è una delle più grandi collezioni nazionali dedicate all’arte del XX secolo. Oggi, il museo collocato nel pieno centro  della città si è rinnovato. Un primo riallestimento, che ha visto nascere la Galleria del Futurismo, è stato di recente arricchito dalla collezione Mattioli. Le 26 nuove opere di artisti italiani del primo Novecento, sono fruibili proprio nella Galleria del Futurismo.

Sarà un viaggio, nel secolo breve, attraverso le tappe che hanno contraddistinto questa epoca e che ci porteranno sino a a Lucio Fontana. Ad accoglierci un’opera ambientale immersiva come il grande soffitto del 1956, proveniente dall’Hotel del Golfo dell’Isola d’Elba e il Neon di proprietà della Fondazione Fontana.  Non mancheranno i Concetti spaziali degli anni Cinquanta che ci daranno la possibilità di cogliere pienamente lo sviluppo del pensiero di questo grande protagonista del Novecento.

Tanti passi da compiere insieme, in uno dei musei più belli della città, per cogliere innovazioni, sensazioni e cambiamenti del secolo breve. Un Museo che punta al cambiamento con l’espansione verso il Secondo Arengario nel grande progetto di sviluppo con tanto di passerella sospesa su Piazza Duomo, ma quella sarà una nuova storia da raccontare!


PRENOTAZIONE

Visita guidata al Museo del Novecento. Il servizio verrà confermato al raggiungimento minimo di 15 persone.

€25,00