Data / Ora
Date(s) - 24/02/2024
11:45 am - 1:15 pm

Luogo
Gallerie d'Italia


A cura di Rossella Genovese

La mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo” intende celebrare l’artista bergamasco, tra i maggiori interpreti della pittura rinascimentale lombarda, noto soprattutto per la sua attività di ritrattista.

Moroni mette a punto i “ritratti in azione”, moderne raffigurazioni di personaggi che, attraverso un gesto, uno sguardo, entrano in contatto con lo spettatore superando la lontananza emotiva e la staticità della ritrattistica ufficiale.

La mostra in esposizione presso le Gallerie d’Italia di Milano ha come intento quello di presentare l’intero percorso dell’artista lombardo, mettendo le sue opere in dialogo con quelle di altri artisti attivi nella sua area quali Lorenzo Lotto, Gerolamo Savoldo e Moretto. I dipinti, per completezza di narrazione, sono anche  affiancati ad opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto, per delineare un dialogo con le produzioni artistiche del tempo, spaziando anche oltre i confini regionali. Un artista la cui raffinatezza e innovazione è da non perdere!

 

 


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.