Data / Ora
Date(s) - 29/02/2024
8:45 pm - 10:00 pm

Luogo
Mudec


A cura di Maria De Giorgio

Non c’è né passato né futuro nell’arte. – amava sottolineare l’artista spagnolo -“Se un’opera d’arte non può vivere sempre nel presente, non ha significato”.

Queste parole mettono in evidenza il profondo rispetto che Picasso ebbe per le manifestazioni artistiche di altre culture e di altri tempi. Il Mudec mette al centro dell’esposizione dedicata a Picasso questo profondo dialogo che l’artista instaurò con le arti del passato sin a partire dal 1906. Scopo della mostra è quello di rileggere le sue creazioni  – dalle opere giovanili fino alle più tarde – alla luce del suo amore per le fonti artistiche ‘primigenie’, per l’arte primitiva’. La metamorfosi della forma compiuta dal maestro spagnolo viene raccontato attraverso  l’esposizione di oltre quaranta opere, tra dipinti, sculture, insieme a 26 disegni e bozzetti di studi preparatori, del preziosissimo Quaderno n. 7.

Attraverso le cinque sezioni della mostra ,scandite in maniera cronologica, percorreremo il filo rosso di una creatività fatta di trasformazione grazie all’incontro con le altre culture!

 


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.